Partner Imex ItalianaTN Coopers
“Siamo un’azienda familiare che è riuscita a coniugare tradizione e innovazione, applicando le tecnologie più avanzate in ogni fase del processo di produzione di botti e prodotti alternativi, in un modo rispettoso dell’ambiente e con il proprio capitale umano sempre in primo piano. I nostri prodotti sono l’espressione fedele della costante ricerca per esaltare i migliori aromi e sapori dei vini e per offrire un tocco di eleganza”
LA TECNOLOGIA DEL TOSTATO A CONVEZIONE BREVETTATA DA TN COOPERS
La tostatura a convezione consiste nel sottoporre il legno ad un flusso d’aria calda omogeneo e controllato, in un periodo di tempo prestabilito, in modo tale che l’energia termica induca una serie di mutazioni chimico-fisiche nei composti del legno (cellulosa, emicellulosa e lignina), nei loro derivati fenolici e nei loro precursori aromatici.
La grande differenza con la tostatura a fuoco diretto è che questo processo è controllato da un software esclusivo che consente di prevedere con precisione i risultati attesi dalla tostatura in termini di aromi e sapori, consentendo di creare ricette personalizzate e perfettamente replicabili. Inoltre, la tostatura a convezione permette una penetrazione molto più profonda del tostato nel legno consentendo anche una vita utile più lunga dei prodotti.
Senza alcun rischio di carbonizzazione o contaminazione, si possono creare infinite ricette modificando le temperature e allungando a piacimento i tempi di tostatura, come per le linee Long Convection o Specialties.
BARRIQUES
Le barriques hanno caratteristiche diverse che incidono e imprimono un marchio nello stile di ogni vino. TN Coopers bilancia legno, grana, stagionatura e tostatura, a seconda del risultato finale desiderato.
I maestri bottai curano ogni dettaglio, rispettando la tradizione ed i rigorosi requisiti di qualità e tracciabilità.
Ogni botte è fatta su misura, cercando la combinazione perfetta per consentire lo sviluppo di tutta la potenzialità e la personalità che ogni vino nasconde.
Il sistema di tostatura a convezione per le barriques è un brevetto esclusivo TN Coopers.
ALTERNATIVI:
Tutti i prodotti alternativi sono tostati in doghe e poi tagliati nelle misure desiderate per garantire la perfetta omogeneità. Essendo lungamente stagionati e tostati per convezione hanno un efficace potere assorbente ed aiutano in maniera sostanziale nella pulizia del vino anche in fase fermentativa, contribuendo a eliminare i sentori erbacei, di muffe ed i residui dei trattamenti in vigna, esaltando al contempo i sentori varietali e fruttati del vino. Sono estremante efficaci anche per conferire struttura e corpo ai vini e per garantire la loro longevità.
Doghe: Inserstave e Shorstave
Cubetti: Viniblock
Rinnovatori di barrique: Zigzag e Minizigzag
Oakvin: Disponibili in diversi formati a seconda dell’utilizzo, dai chips ai frammenti più fini, per risultati a breve e medio termine.
Settore
Produzione di Botti in legno di quercia e alternative.