OE Tan CS – Complesso di tannini condensati
Composizione
OE Tan CS è un prodotto pensato per la stabilizzazione del colore dei vini rossi e per ottenere vini più morbidi e grassi fin dalle prime fasi della fermentazione.
E’ un prodotto ottenuto dalla miscelazione di tannino di vinacciolo estratto all’acqua, tannino ellagico estratto da Castanea sativa, mannoproteine solubili.
Caratteristiche
OE Tan CS grazie alla sua particolare ed unica composizione contribuisce ad alla stabilizzazione della componente cromatica dei vini, sia in modo diretto, mediante legame catechine-antociani, che in maniera indiretta, sfruttando le spiccate proprietà antiossidanti del tannino ellagico.
A questo si aggiunge l’azione delle mannoproteine prontamente solubili.
Impiegato nelle primissime fasi della fermentazione permette di proteggere gli antociani che, come noto, sono i primi composti ad essere estratti dalle bucce e sono i più esposti al rischio ossidazione e precipitazione.
I mosti vinificati con l’impiego di OE Tan CS producono vini con un colore più stabile nel tempo (azione dei tannini) e con una astringenza contenuta (azione delle mannoproteine).
Il prodotto è in formulato istant, perfettamente solubile, di un colore bruno chiaro, dal sapore
moderatamente astringente.
Dosi e modalità di impiego
15-20 g/hl a metà riempimento del fermentino.
I dosaggi più alti sono indicati sui mosti più poveri in polifenoli.
Confezione e conservazione
Pacchetti da 1 Kg.
Nella sua confezione integra OE Tan CS si mantiene per 24 mesi.
Conservare in luogo fresco e asciutto.